Nippon Bonsai Sakka Kyookai. Il valore della tradizione

TAKUMI lifestyle NBSKE cover

Quella del bonsai è un’antica arte (nella sua accezione giapponese) che affonda le sue radici in un concetto tanto semplice quanto universale: l’amore ed il rispetto per la Natura. 

Nato in Cina (col nome di Penjing), una volta approdato in Giappone il Bonsai è diventato sintesi tra il pensiero nipponico, lo Zen e lo shintoismo. Da pratica esclusiva riservata ai nobili e ai monaci, col tempo si è diffusa anche alle altre classi permettendone una divulgazione di massa. 

La successiva economia nata su quest’arte dopo gli inizi del 1900, ha spinto il bonsai ad evolversi ed, in parte, adattarsi ai gusti dei praticanti, sino ad arrivare al cosiddetto “bonsai moderno”.

Con esso abbiamo potuto assistere ad una vera e propria espansione mondiale di questa pratica diventata arte (questa volta nella sua accezione occidentale).

NBSKE

In questa evoluzione, in Giappone nasce la Nippon Bonsai Sakka Kyookai, associazione che ha lo scopo di conservare e divulgare il bonsai tradizionale giapponese e le arti fini ad esso collegate; successivamente, nel 2001, la Casa Madre fonda la filiale europea, Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe

Vero e proprio polo associazionistico con sedi in diverse nazioni europee, la NBSKE ha come scopo quello di trasmettere gli stessi valori e principi della Casa Madre giapponese, coadiuvandola nella divulgazione del bonsai tradizionale.

La Casa Madre, a sua volta, fornisce il suo apporto grazie alla partecipazione fattiva e preziosa dei suoi Maestri – tra i quali Kunio Kobayashi e Tomio Yamada – sia durante i Congressi che (novità!) online. 

SEIKO-EN, TOMIO YAMADA: bonsai e zashiki kazari
Shunka-en BONSAI Museum, KUNIO KOBAYASHI, Keidoo, Bonsai and suiseki

D’altro canto, la stessa costola europea può vantare il supporto di figure di assoluto rilievo e l’ausilio di professori universitari (come ad esempio Aldo Tollini, Giangiorgio Pasqualotto, Adone Brandalise e tanti altri) che da sempre hanno elevato il livello culturale attraverso conferenze e relazioni di incredibile spessore. 

Relazioni a cura di Enzo Ferrari e Lorenzo Agnoletti

A seguito della pandemia che – a livello mondiale – ha colpito duramente ogni settore produttivo e culturale del paese, la NBSKE ha ben pensato di riavvicinare, almeno virtualmente, i propri associati.

È stato così approntato un calendario ricco di attività tenute sul web, destinato non solo ai soci, ma anche ai non associati, che possono in tal modo usufruire di tali contenuti condivisi su YouTube in un secondo momento.

L’affiliazione ha un costo contenutissimo (35€ l’anno) e con l’iscrizione si ha diritto a poter partecipare gratuitamente a tutte le attività dell’associazione.

Inclusione, condivisione e rispetto

Ho particolarmente apprezzato questa “politica” d’inclusione e di condivisione, che di fatto sottolinea l’apertura di questa associazione contraria da sempre a chiusure ed elitarismi, nonostante sia praticamente l’unica associazione ad avere un vero filo diretto col Giappone.

A parlare è sempre e solo la Natura, il bonsai e le altre arti correlate. Aspetto questo visibile anche nella tipologia di manifestazioni che la NBSKE organizza, sempre secondo lo stile tradizionale giapponese e dalle quali è bandita ogni qual forma di competizione

Sakka Ten Autumn Tree – Congresso 2018, Spagna

A prescindere da tutto, si fa bonsai per stare bene – con se stessi e con gli altri – ed eliminata la componente egocentrica legata alla competizione ed ai concorsi, non resta che il piacere di una pratica che migliora noi stessi ancor prima che i bonsai… vero e proprio “dogma” predicato e praticato dalla NBSKE.

Info e contatti:

Sito web: https://www.sakkakyookai-e.com/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC76JolEWIYLrLhLCmwMLHbg
Facebook: https://www.facebook.com/nbskeurope
Instagram: https://www.instagram.com/nippon_bonsai_sakka_kyookai_eu/
E-mail: info@sakkakyookai-e.com

Tags: , , , , ,

5 1 voto
Valutazione articolo
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Scrivi un commento per favorex
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: