TAKUMI FOCUS

Avvicinarsi all’Ikebana

Cosa è l’Ikebana? Per rispondere pensiamo ad un sasso gettato in acqua. Si formano vari cerchi concentrici. Il più piccolo, il più vicino al punto di impatto del sasso con l’acqua, corrisponde al termine: arte floreale giapponese. Poi dobbiamo però tener conto degli altri cerchi che si allargano e, in contemporanea, si allontanano dal centro…
Read more

Kadō way of flowers

L’ikebana si esprime attraverso la vita dei fiori, e chi la pratica è sempre consapevole della vita e della morte. Ecco perché rafforza la capacità di collegare le persone tra loro. Senkō Ikenobō Quella dell’ikebana è un’arte molto antica, praticata in Giappone sin dal VI secolo d.C. inizialmente dai monaci, nobili e samurai. La parola…
Read more

Il Bonsai ed il Piccolo Principe

”È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.” – Antoine de Saint Exupéry “Scaf, guarda cosa è nato nel mio kokedama” – e così dicendo, Claudia mi invia la foto di un seme di trifoglio appena spuntato. Vedo questo semino germinato e mi viene alla mente un…
Read more

Yoga. Una Via per conoscersi, non per definirsi

Qualche anno fa stavo invitando degli amici a prendere parte ad una classe di yoga in campagna, una bella occasione secondo me per stare insieme con quel pizzico di convivialità che fa sempre tanto piacere a persone che condividono gli stessi interessi. La risposta di uno di loro risuonò enorme alle mie orecchie tanto che…
Read more

Nextlola’s World

Il nostro viaggio alla scoperta dei takumi, e degli aspiranti tali, questa volta ci riporta a Napoli. Città simbolo di cultura e arte, rappresenta ancora oggi una fucina iperattiva di talenti creativi a tutto tondo. Ai tanti tantissimi autori noti e famosi, se ne aggiungono tanti altri che, per i più disparati motivi, non raggiungono…
Read more

Dalla terra alla vita. Viaggio nel mondo di Elisa Pavan

Cos’è l’arte se non un linguaggio capace di trasmettere emozioni dal creatore al fruitore? Lo stesso atto creativo – in tutte le sue declinazioni – non è che un mezzo sublimato volto al raggiungimento di questo transfert emotivo. Il creare ha in sé quel qualcosa che richiama al mistico, a quel gesto biblico col quale…
Read more

TAKUMI live stream

Sono davvero contento di poter condividere con voi l’inizio di una nuova ed emozionante avventura: una serie di video-interviste in diretta live su Instagram dal titolo “TAKUMI live stream”. Ogni settimana avrò l’onore di intervistare personaggi unici nel mondo della cultura, dell’arte, dell’artigianato, delle pratiche giapponesi, ma non solo. Quest’idea nasce dalla mia profonda passione…
Read more

Il senso della misura. Ovvero: in media stat virtus

L’adesione alle pratiche del bonsaista sembra fornire un possibile orientamento dello stesso nell’approccio estetico all’albero che educa. Ma ancora una volta è necessario abbandonare la confortante categorizzazione dell’arte autre perché diverse sono le ambizioni semantiche e gli obiettivi rappresentativi del bonsaista. L’esercizio esaltante della manualità che impone trasmutazioni, in un’ottica del fare puramente estetizzante, in…
Read more

Shoko Okumura

Nel mio percorso da bonsaista e suisekista ho sempre cercato di migliorare le esposizioni nelle mostre e sono sempre stata affascinata dai kakejiku e dagli shikishi presenti nei tokonoma. L’emozione che ho provato nel vedere per la prima volta i dipinti di Shoko Okumura esposti è davvero difficile spiegare in poche parole. Ho avuto poi…
Read more

Mono no Aware. Sensibilità, stupore di fronte alle cose

La contemplazione della caduta dei fiori di ciliegio, l’hanami 花見, che avviene a partire dagli inizi di aprile (nel sud dell’isola di Honshu) fino alla metà di maggio (nella parte settentrionale dell’Hokkaidō), l’intera nazione scopre di godere di milioni di alberi di prunus (sakura) che fioriscono in ogni parte del paese, è una festa che…
Read more

Kintsugi. Un ripara tutto per l’anima

Kintsugi è una parola molto semplice, composta da kin – “oro”, e tsugi – “unione”. Quindi, letteralmente, “unione d’oro”. Un significato che rimanda subito ad un significato nobile.  Per la dottrina buddista giapponese l’oro è il metallo che rappresenta la purificazione, considerato elemento in grado di allontanare le negatività. Kintsugi, un’antica abilità che affonda le proprie radici nel XV secolo, un’era…
Read more

Washoku. L’arte della cucina giapponese

“Washoku. L’arte della cucina giapponese. Tecniche e strumenti” è un libro che porta i lettori in un viaggio culinario attraverso la ricca tradizione gastronomica giapponese. Scritto da Hirohiko Shoda (Giunti, 2019, pp 320, € 32,00) – meglio conosciuto come Chef Hiro – questo volume si distingue per la sua profondità e completezza nel trattare non…
Read more