Storia della Geisha

Storia della Geisha

TAKUMI lifestyle - Storia della Geisha coverbanner

Attraverso la disciplina e il talento, la geisha ha creato una vita di bellezza. Si è trasformata nell’immagine della donna perfetta, l’incarnazione della cultura e della raffinatezza giapponese, un lavoro di arte vivente. Il suo ruolo è quello di vendere un sogno di lusso, fascino ed esclusività ai più ricchi e potenti uomini del Giappone.

Jodi Cobb

Abile conversatrice, esperta nelle arti tradizionali giapponesi, la geisha è ad oggi una delle figure più iconiche, misteriose e, per certi versi, controverse della cultura nipponica.

Indimenticabile il capolavoro cinematografico “Memorie di una geisha”, vincitore nel 2006 di tantissimi premi – tra cui un Golden Globe e tre premi Oscar – che riportò alla ribalta il mondo delle geisha e delle maiko (pur se con tante imprecisioni storicamente e culturalmente rilevanti) nel Giappone degli anni a ridosso della Seconda Guerra Mondiale.

TAKUMI lifestyle - Memorie di una geisha
Una scena tratta dal film “Memorie di una geisha”

Per comprendere davvero a fondo queste figure dai tratti a volte irreali, rivolgersi alla saggistica è un passaggio obbligato per non rischiare farsi risucchiare dal vortice delle informazioni – sempre più distorte e confuse – del web. 

Tra i lavori degni di interesse mi piace annoverare “Storia della geisha” edito da L’Universale e scritto da Francesca Sonedda Carta, talentuosa autrice con un secondo libro già in cantiere.  

Destinazione Karykai

Un viaggio della lunghezza di 100 pagine per addentrarci nel Karykai “il mondo del fiore e del salice” (così viene definita la società delle ghiesha), alla scoperta di quella figura che è oggi custode dell’antica arte tradizionale giapponese

L’autrice ci guida in questo mondo attraverso – quelli che lei stessa definisce come – dei “panorami” nei quali poter ricercare l’evoluzione, il significato e l’importanza della geisha, in un lungo percorso storico che va dal 1600 ai giorni d’oggi

Ho particolarmente apprezzato lo stile scorrevole, diretto ma al contempo appassionato utilizzato da Francesca in questo saggio. Il suo amore per il Sol Levante è palese, ma ciò non influisce negativamente sull’obiettività con la quale i vari argomenti sono stati presi in esame. Anzi, è con quello che è riuscita a donare leggerezza ad un lavoro che sarebbe potuto essere un banale susseguirsi di date, eventi e tediosi approfondimenti.

Il libro, acquistabile su Amazon e nei vari Store, è disponibile anche in versione eBook ad un prezzo molto più che abbordabile, aspetto che di questi tempi non è affatto trascurabile. 

Ben fatto Francesca, ora non resta che attendere la tua prossima pubblicazione…

TAKUMI lifestyle - Geisha © Jie
Gion Hanamikoji Street, Kyoto | ph © Jie

Tags: , , ,

5 2 voti
Valutazione articolo
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Scrivi un commento per favorex
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: