Il bonsai tra arte ed estetica

TAKUMI lifestyle - Il bonsai tra arte ed estetica - cover © Antonio Chicca

Cos’è l’estetica? Non è un ambito ben definito e perciò difficilmente definibile: parlare di bonsai presuppone anche entrare nel campo filosofico dell’estetica e dell’arte.

È inevitabile. Arte è anche comunicare. Quando si guarda un quadro si è attirati spesso da un particolare, ma si comprende il messaggio che il pittore vuole dare? Non sempre lo spettatore trova bellezza e pathos in un’opera d’arte.

La risposta si trova negli elementi che gli artisti usano nella realizzazione delle loro opere, e in come gli artisti assemblano questi elementi per eseguire un’opera d’arte.

I bonsai, come espressione di un’arte, segue determinate convenzioni attraverso l’impiego di linee, forme, colori, spazio e struttura, inseriti in un contesto a vari livelli di bilanciamento, armonia e tensione.

In genere rispondiamo a queste regole percependo in esse la bellezza, l’enfasi, l’attività o l’inerzia che l’autore vuole esprimere. Il bonsai come oggetto d’arte implica l’intervento umano, “creativo”; è un’assonanza con la scultura! La peculiarità e la difficoltà del bonsai consistono nell’interpretare un fenomeno collettivo e insieme sapere cogliere la creatività individuale del bonsaista.

TAKUMI lifestyle - Il bonsai tra arte ed estetica - Il dragone danzante - Kimura
“Il Dragone danzante” di Kimura Masahiko

Il bonsai ci trasmette una dimensione umana più alta, un orizzonte che ci appartiene. L’aspetto profondamente umano e i riscontri filosofici di questa arte, vista e vissuta come intensa espressione di identità, è il suo filo conduttore. Pur tuttavia il bonsai è capace di sollecitare nell’osservatore, oltre lo sguardo e l’istante, un’amplificazione di essi con una elaborazione del significato che va ben oltre l’albero

immagine di copertina © Antonio Chicca – Wado-en laboratorio bonsai

Tags: , ,

5 1 voto
Valutazione articolo
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Scrivi un commento per favorex
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: