EARTH DAY 2021. Il magico mondo delle api

TAKUMI lifestyle - Il magico mondo delle api - cover

Dopo il successo de Le ‘parole’ del Bonsai ad opera dell’ottimo Luigi Gatti a cui rinnoviamo i nostri più sentiti ringraziamenti, in occasione della Giornata mondiale della Terra, giovedì 22 Aprile daremo il via ad un altro ciclo di tre webinar dal titolo: “Un viaggio appassionato alla scoperta del magico mondo delle api e del loro ruolo sul futuro del pianeta Terra” a cura dell’esperto apicoltore e divulgatore Giorgio Casazza.

Le api svolgono in natura un ruolo vitale come servizio di regolazione dell’ecosistema. Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

Il cambiamento dell’habitat e l’inquinamento ambientale sono tra le principali cause di questo declino. In particolare, l’intensificazione dell’agricoltura negli ultimi sei decenni e l’uso diffuso e inarrestabile dei pesticidi sintetici rappresenta uno dei principali fattori di decremento delle popolazioni e di perdita di biodiversità degli insetti pronubi negli ultimi tempi. Conoscere questo incredibile mondo vuol dire muovere un passo importante e consapevole verso una concreta sostenibilità ambientale ed ecologica.

La prima conferenza “Il magico mondo delle api” si terrà Giovedì 22 Aprile alle ore 21.00 su piattaforma Zoom, ed avrà una durata indicativa di 60 minuti. Le successive due – “Un anno con le api” e “I prodotti dell’alveare” – si terranno rispettivamente Giovedì 29 Aprile e Giovedì 6 Maggio, sempre alle ore 21.00.

La partecipazione alle webinar è gratuita. Per iscriversi basta inviare una mail a takumi.lifestyle@gmail.com o compilare il form qui di seguito:


    Per contattare Giorgio Casazza è possibile inviargli una email all’indirizzo: gcasaz@gmail.com

    Tags: , , , , ,

    5 1 voto
    Valutazione articolo
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    Leggi tutti i commenti
    0
    Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Scrivi un commento per favorex
    ()
    x
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: