Carlo Scafuri

Carlo Scafuri

Classe 1975, informatico ma appassionato da sempre della cultura giapponese, si avvicina al mondo dell’arte bonsai all’età di 11 anni, da quando il padre gli regala un bonsai di pino pentaphylla proveniente dal vivaio di Remy Samson.

Nel settembre del 2008, in occasione del Congresso Mondiale IBS-BCI tenutosi a Saint Vincent, sottopone ad Antonio Ricchiari e Luca Bragazzi la sua idea di un magazine interamente digitale incentrato sull’arte bonsai e tutte le sue diramazioni.

Con loro fonda così Bonsai & Suiseki magazinerivista “free ed on-line” che vede la luce nel Gennaio del 2009, e nella cui redazione, oltre al ruolo di autore, si occupa dei più disparati compiti, dal progetto grafico all’impaginazione, dalla conduzione della redazione alla gestione della pagina facebook (diventata la numero uno tra quelle del settore con oltre 600.000 follower).

Dopo aver lasciato la conduzione di BSM a Pietro Strada, nel 2015 crea il blog BonsaiStyle incentrato sui diversi aspetti della cultura giapponese, con particolare enfasi sulle tematiche tradizionali.

Nel settembre 2011, in occasione del XIV Congresso AIAS, entra a far parte del Collegio dei Probi Viri della stessa AIAS (Associazione Italiana Amatori Suiseki), per poi diventarne Consigliere nel 2014 (ad oggi). Sempre nel 2014, si associa alla Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe, sposandone la filosofia e gli intenti. Nell’aprile dello stesso anno, entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’UBI (Unione Bonsaisti Italiani), e dal quale gli viene affidata la redazione della rivista UBIBonsai.it insieme a Leonardo Pettinari sino all’aprile del 2015.

Per dar continuità alla linea data negli anni da Antonio Acampora al Napoli Bonsai Club, si candida per il ruolo di Presidente, ruolo che ricopre tutt’oggi dal 2013.

Nel 2016 l’incontro col magico mondo della fotografia. Sotto la guida di Francesco Soranno, Presidente della Flegrea Photo Associazione, ha modo di sviluppare e dare voce ad un’esigenza espressiva fino a quel momento inesplorata.

La foto diventa così il connettore tangibile tra il suo modo di percepire, e quello di esprimere, il mondo che lo circonda.

Tags: ,

Una risposta.

  1. […] il programma della nuova fatica di Carlo Scafuri anima del sempre rimpianto Bonsai & Suiseki Magazine per il quale ebbi la possibilità e […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: