Blog

L’equilibrio armonico della natura

Kadō o Ikebana che dir si voglia sono i due nomi con cui si conosce l’arte floreale giapponese nel mondo. Che sia la via (dō) dei fiori o l’arte di farli vivere/organizzare (ikeru), in entrambi i casi la parte protagonista della parola è il fiore, la natura. Sembra un concetto banale, ma non lo è…
Leggi tutto

Momijigari e la magia dell’autunno

Quando, in autunno, raccoglierete l’uva dalle vigne per il torchio, dite in cuor vostro: “Anch’io sono una vigna, e i miei frutti saranno raccolti per il torchio, e come vino nuovo sarò tenuto in botti eterne”. Kahlil Gibran L’autunno è più di una semplice stagione, è uno stato d’animo, un momento, un’occasione di raccoglimento, di…
Leggi tutto

Il Cobra Kai, il Maestro Miyagi ed i suoi alberelli

Quando l’allievo è pronto, il maestro appare. Proverbio giapponese Serie TV prodotta ed inizialmente distribuita nel 2018 da YouTube, non appena approdata su Netflix Cobra Kai è diventata in brevissimo tempo una vera e propria serie cult! Chi, come me, ha vissuto negli anni ottanta, non ha potuto non vedere i film della serie Karate…
Leggi tutto

Kokedama. Semplicità in perle

Il Kokedama, dal giapponese “perla di muschio“, è l’arte di coltivare piante erbacee perenni all’interno di una sfera di muschio. I kokedama, nati dal rispetto dei giapponesi per la Natura e dall’amore per le piante, si realizzano in modo simile al bonsai – dal quale ne attingono la filosofia di base – ma al posto…
Leggi tutto

WADO-EN laboratorio bonsai

L’arte bonsai affonda le proprie radici in quei valori millenari che sono incisi indelebilmente nel dna del popolo nipponico. La costante ricerca di un rapporto armonico con la Natura fa si che l’obiettivo di quella che potremmo definire bellezza estetica, si trasformi da ideale a valore etico e morale.  In tale ottica, il trascendere il…
Leggi tutto

La bellezza della poesia giapponese

È facile intuire come la poesia tradizionale giapponese waka e in seguito haiku possano rappresentare un ideale estetico che cerca nella semplicità la sua verità. Nel suo bel libro “L’ideale della via” il professor Aldo Tollini spiega con chiarezza un concetto che altrimenti potrebbe portarci a lunghi e complessi ragionamenti: “Non si dimentichi che in…
Leggi tutto

Il bonsai è…

L’arte del bonsai è disciplina, è percorso.  Il bonsai è un silenzioso insegnante. Con lo scorrere dei giorni diviene la versione speculare di ciò che siamo. A patto di essere sinceri con noi stessi, possiamo scoprire in essa i nostri difetti ed i nostri pregi, le nostre indecisioni e le nostre certezze. Il bonsai è…
Leggi tutto

Seiryu Miharashi. Bisogna perdersi per ritrovarsi

Non è possibile perdersi in maniera totale, assoluta, suprema. Rilassati, perditi una volta ogni tanto, va benissimo così! Perditi e ritrovati, attimo dopo attimo. Questa esistenza è una commedia meravigliosa che si fonda sul perdersi e il ritrovarsi. Osho Il processo di svuotamento dei paesi a favore delle metropoli ha prodotto un profondo cambiamento nel…
Leggi tutto

La vita per sempre

Se noi occidentali troviamo una foglia secca subito abbiamo la visione dell’autuno, del declinare della vita. Un ikebanista vi vede delle opportunità. Senza toccare concetti come il wabi sabi, troppo complessi da essere analizzati in un solo articolo, possiamo dire che nell’ikebana l’alternarsi di secco e fresco è semplicemente illustrare le stagioni della vita. Per…
Leggi tutto

Ganesha, il grande dio delle piccole cose

Mi trovavo a Bangalore, stavo camminando al fianco del mio insegnate di filosofia vedica. Era già buio ed eravamo piuttosto tristi e sfiduciati. Eravamo di ritorno dall’Ashram (Āśrama) in Kerala dove avevo avuto l’onore di accedere come studente dei “sapienti”. Avevamo trascorso delle settimane di profonda armonia interiore immersi nello studio e nelle pratiche, accompagnati…
Leggi tutto

La diversità è ricchezza

Il Dubbio è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il Dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli dimostrerà che sono sbagliate. Luciano De Crescenzo In un momento storico quale quello che stiamo vivendo, dove tutti sembrano avere “La…
Leggi tutto

Muschio. Essenzialità e resilienza

Una lieve pioggia cade,senza rumore, sul muschio –quanti ricordi del passato! Yosa Buson Tra i primi esseri a colonizzare la Terra, queste briofite – con le loro 15.000 specie – hanno fatto della resilienza la propria filosofia di vita. Pur non avendo un apparato radicale, hanno la capacità di accumulare considerevoli quantità di acqua che…
Leggi tutto