TAKUMI FOCUS

Passione sakura

Vorrei morire a primavera sotto i ciliegi in fiore, nella luna piena del secondo mese. Saigyō Questo haiku del poeta e monaco buddhista Saigyō, vissuto nel XII secolo, che aveva dedicato molte liriche ai ciliegi Yama-zakura del monte Yoshino, pregando che i propri giorni sulla terra terminino con i ciliegi in boccio, esprime bene l’amore…
Leggi tutto

Il fiore di ciliegio e lo spirito giapponese. Un segreto per ammirare meglio i “Sakura”

“Sakura Song”, ovvero, “canzoni a tema di fiori di ciliegio”, è uno dei complementi immancabili per la primavera giapponese. Ogni anno, a partire da fine marzo, vari programmi radiofonici iniziano a trasmettere canzoni che trattano i sakura. Si dice che questo fiore rappresenti il cuore dei giapponesi, infatti, ogni anno, escono diversi canzoni concernenti questo…
Leggi tutto

Tokonoma. Il tempio dell’ombra

Incarnazione dell’estetica e della cultura tradizionale del Sol Levante, il Tokonoma (床の間) è metafora di ciò che amo definire il Tempio dell’ombra, luogo in cui il Vuoto manifesta tutta la sua sacralità. Benché la sua destinazione sia quella d’essere utilizzato come sede espositiva per kakemono, ikebana, bonsai o qualsiasi altro oggetto particolarmente significativo e prezioso,…
Leggi tutto

Sakura. L’impermanenza fatta fiore

Inconsapevoli, viviamo in quel tran-tran quotidiano che con i propri ritmi fagocita tanto le nostre attività quanto il nostro stesso essere. Eppure il successo dell’evento “Hanami, celebriamo la bellezza dei ciliegi in fiore” promosso da anni dal Museo Orto Botanico di Roma sta ad indicare come le persone sentano forte il bisogno di staccarsi da una vita sempre…
Leggi tutto

Dietro le quinte di un piatto “Napoletano” nato in Giappone 

Mentre stanno cuocendo gli spaghetti, facciamo saltare in padella un po’ di cipolla, würstel e funghi, ancora meglio se ci fosse del peperone verde. Dunque, come tocco finale versiamo del ketchup e infine, saltiamo gli spaghetti in padella giusto il tempo di amalgamare tutti i sapori (sperando NON siano stati precotti e messi in acqua fredda…
Leggi tutto

Il Ma 間 nella pratica dell’Ikebana

Quando si inizia lo studio dell’ikebana uno dei concetti più difficili da apprendere è quello del vuoto. Per noi è una nozione con un’accezione sempre negativa. Il vuoto lasciato da una persona. Il frigorifero vuoto. Persino nel mio lavoro si parla di vuoto scenico nel momento che sul palco non accade nulla di rilevante. Certo…
Leggi tutto

Farsi Natura

Sin dalla notte dei tempi, il legame tra la natura e l’uomo si è esplicitato attraverso gli alberi, silenziosi compagni di viaggio ai quali l’essere umano deve praticamente tutto. Simbolo iconografico per eccellenza di Madre Natura, l’albero è stato considerato da alcune culture alla stregua di una divinità. Per il popolo giapponese, gli alberi vetusti…
Leggi tutto

Il maschile ed il femminile nel bonsai

Quella del Bonsai (盆栽: da “bon” – vassoio o vaso – e “sai” – prendersi cura, coltivare -) è un’antica arte giapponese che permette di compenetrarsi nella Natura. A differenza delle altre arti tradizionali nipponiche, quella del bonsai è una pratica in continuo divenire, un viaggio senza una vera e propria meta, volto ad un…
Leggi tutto

Odore di casa. Dashi: il brodo giapponese (II parte)

L’anno di 2024 è iniziato proprio bene in Giappone… terremoti, incidente aereo, ecc… spero con tutto il cuore che i danni causati possano essere risolti quanto possibile, e porgo le mie sincere condoglianze per coloro che sono morti a causa di queste calamità.  Qualche giorno fa, ho visto al telegiornale degli abitanti di Noto (luogo…
Leggi tutto

Festa dell’Albero 2023

Napoli, una città intrisa di storia, arte e cultura, custodisce uno scrigno verde che si apre su un mondo di biodiversità e bellezza: l’Orto Botanico di Napoli. Situato nel cuore della città, questo luogo incantato è molto più di un semplice giardino; è un rifugio di serenità e conoscenza, dove la natura si svela in…
Leggi tutto

Bentornato acero

Aki Ten è una magnifica manifestazione magistralmente organizzata dal club di Bressanone, ed alla quale partecipo sempre molto volentieri, primo perché la mostra è senza competizione alcuna, poi perché gli alberi selezionati sono di un livello molto alto. Una volta terminato l’evento, al ritorno, mi sono venute in mente alcune considerazioni che vorrei condividere con…
Leggi tutto

Tecniche Bonsai 1

Qual è il libro sul bonsai che più degli altri ha influito nella diffusione e nella comprensione di quest’arte in occidente? La risposta è semplice ed immediata: Tecniche bonsai di John Yoshio Naka (Edizioni Volonterio, 2023, pp. 270 – 440). Opera maestosa suddivisa in due volumi e con oltre 1500 tra disegni e fotografie del…
Leggi tutto