Blog

Yoga. È davvero possibile darne una definizione?

Di yoga se ne parla tanto eppure è così difficile capire che cosa è. Spesso mi viene chiesto precisamente che cosa si faccia durante una classe di yoga e alle volte ho difficoltà a spiegarlo. Capisco la curiosità di molti ed anche lo scetticismo di qualcun altro. Avere a che fare con il corpo –…
Leggi tutto

Il cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi

Anche un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. Lao Tzu Giappone, arcipelago asiatico. Con i suoi 126,5 milioni di abitanti che ogni giorno brulicano per le strade delle sue metropoli, risulta – agli occhi di un occidentale – avvolto da una sorta di campana di vetro nella quale si riesce solo…
Leggi tutto

Il bonsai tra arte ed estetica

Cos’è l’estetica? Non è un ambito ben definito e perciò difficilmente definibile: parlare di bonsai presuppone anche entrare nel campo filosofico dell’estetica e dell’arte. È inevitabile. Arte è anche comunicare. Quando si guarda un quadro si è attirati spesso da un particolare, ma si comprende il messaggio che il pittore vuole dare? Non sempre lo…
Leggi tutto

Shoko Okumura

Nel mio percorso da bonsaista e suisekista ho sempre cercato di migliorare le esposizioni nelle mostre e sono sempre stata affascinata dai kakejiku e dagli shikishi presenti nei tokonoma. L’emozione che ho provato nel vedere per la prima volta i dipinti di Shoko Okumura esposti è davvero difficile spiegare in poche parole. Ho avuto poi…
Leggi tutto

Abbandonare un gatto

Haruki Murakami è uno degli autori più apprezzati e di successo che la letteratura contemporanea possa annoverare. Scrittore praticamente per caso, ha saputo conquistare critica e lettori sin dai suoi esordi, arrivando più volte a sfiorare il Nobel per la letteratura. Conoscendo la sua nota avversione ai premi, la cosa probabilmente gli avrebbe dato più…
Leggi tutto

Chabana – Appunti sui fiori del tè

Nella mia vita ho avuto la fortuna di assistere più volte alla cerimonia del tè giapponese (Cha no yu anche conosciuta come Chadō o Sadō) non solo come spettatore e/o organizzatore, ma anche come ospite, sia in Italia sia all’estero. Come in molte arti orientali mi sono accorto di come l’atto finale (qui bere il…
Leggi tutto

Kintsugi. Un ripara tutto per l’anima

Kintsugi è una parola molto semplice, composta da kin – “oro”, e tsugi – “unione”. Quindi, letteralmente, “unione d’oro”. Un significato che rimanda subito ad un significato nobile.  Per la dottrina buddista giapponese l’oro è il metallo che rappresenta la purificazione, considerato elemento in grado di allontanare le negatività. Kintsugi, un’antica abilità che affonda le proprie radici nel XV secolo, un’era…
Leggi tutto

E aspetto gran tempo

In questo 2020 funestato da molti dolori e con, si spera di conseguenza, un riequilibrio dei sentimenti e delle priorità dell’umanità, abbiamo, purtroppo, assistito ad un parziale blocco delle attività legate alla cultura. E mai, come in questo frangente, le persone hanno dimostrato di aver bisogno di svago, che sia il dedicarsi a forme di…
Leggi tutto

Kadō way of flowers

L’ikebana si esprime attraverso la vita dei fiori, e chi la pratica è sempre consapevole della vita e della morte. Ecco perché rafforza la capacità di collegare le persone tra loro. Senkō Ikenobō Quella dell’ikebana è un’arte molto antica, praticata in Giappone sin dal VI secolo d.C. inizialmente dai monaci, nobili e samurai. La parola…
Leggi tutto

Il gatto del Dalai Lama e l’arte di fare le fusa

Errare è umano, fare le fusa è felino. Robert Byrne Le ricerche moderne dell’Occidente e la saggezza antica dell’Oriente si fondono in questo racconto che vuole illuminare l’anima. Non guarderete più i vostri gatti con gli stessi occhi! L’autore David Michie è nato in Zimbabwe, ha trascorso molti anni a Londra e attualmente vive in Australia. È uno scrittore…
Leggi tutto

Nextlola’s World

Il nostro viaggio alla scoperta dei takumi, e degli aspiranti tali, questa volta ci riporta a Napoli. Città simbolo di cultura e arte, rappresenta ancora oggi una fucina iperattiva di talenti creativi a tutto tondo. Ai tanti tantissimi autori noti e famosi, se ne aggiungono tanti altri che, per i più disparati motivi, non raggiungono…
Leggi tutto

Elogio del muschio

Il popolo giapponese, da sempre parte integrante della natura ed attento ad ogni sua emanazione, ha amato in maniera particolare questo vegetale “inferiore”, che nella sua semplicità è metafora di quel Vuoto dall’Infinito generante. Muschio. Essenzialità e resilienza Cosi scrivevo in un mio precedente pezzo incentrato proprio sulla bellezza ed essenzialità dei muschi, ed è…
Leggi tutto