Jidai Matsuri. Festival of Ages 1990-2020

Jidai Matsuri. Festival of Ages 1990-2020

TAKUMI lifestyle | Jidai Matsuri

I Matsuri (祭) sono le tradizionali feste giapponesi, veri e propri leganti tra il popolo nipponico e la Natura. In particolare, per lo shintoismo, ogni santuario festeggia il proprio matsuri, nato per rendere omaggio ai kami del posto, o per celebrare un particolare evento.

Tra i più importanti del Giappone vi è il Jidai Matsuri, festival che si svolge ogni anno il 22 Ottobre a Kyotō, con l’intento di raccontare il glorioso passato dell’antica capitale.

Attraverso una fedele rivisitazione storica, migliaia di persone attraversano la città vestiti con gli abiti rappresentativi delle varie epoche (dal periodo Heian 794-1191 al recente Meiji 1868-1912), mostrandone la ricchezza e l’evoluzione.

Testimone d’eccellenza di questi Jidai Matsuri, Paola Ghirotti, che mediante le foto di questo suo ultimo lavoro intitolato ”Jidai Matsuri. Festival of ages 1990-2020”, ne racconta gli aspetti più interessanti, sia dal punto di vista culturale che antropologico, vero filo conduttore del suo impareggiabile archivio fotografico realizzato in circa quarant’anni di carriera.

TAKUMI lifestyle | Jidai Matsuri CoverBook

Il suo lavoro introspettivo in una cultura così diversa dalla nostra, è stato un faro per tutti coloro che (per me in primis) ne sono rimasti attratti ed hanno voluto conoscere la storia, le tradizioni e tutti quegli aspetti che ne hanno caratterizzato lo sviluppo.

Lo è stato a tal punto da essere stata nominata membro dell’AISTUGIA (Ass. It. per gli Studi Giapponesi). È stata la prima fotografa italiana ad aver esposto il suo lavoro – Una festa per gli occhi, la cultura del gusto – all’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, presentato dal leggendario Fosco Maraini.

Jidai Matsuri. Festival of ages 1990-2020

Nel libro fotografico, edito da CasadeiLibri, vi sono due testi d’introduzione, uno di Franco Fusco in italiano, l’altro di Yasue Hori in inglese e giapponese.

L’assoluta bellezza delle fotografie, scattate sia in digitale che in analogica, lo stile, la scelta dei particolari, il bilanciamento armonico dei colori, fanno di questo libro un must sia per gli appassionati del Giappone, sia per quelli di fotografia.

Il libro verrà presentato ufficialmente il 6 Settembre durante il Todi Festival (dal 3 al 6 Settembre).

Per acquistarlo e/o prenotarlo è sufficiente inviare una mail a: calendarioungiappone@gmail.com

oppure accedere al link: https://ungiappone.com/calendario-da-parete

Tags: , , , ,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: